Dic 2013

Anche le spedizioni di ricerca italiana in Antartide hanno festeggiato l’Antarctica Day lanciando dalla stazione Italo-Francese “Concordia” un pallone commemorativo dell’evento.

“Antarctica Day” celebra la firma del Trattato Antartico siglato a Washington il 1° Dicembre 1959, sottoscritto dall’Italia nel 1981 e da 47 Nazioni fino ad oggi, che sancì la fine delle rivendicazioni territoriali sull’Antartide, e il divieto di ogni attività militare e nucleare sul suo territorio.

Sono due al momento le spedizioni italiane in Antartide: una sul plateau Antartico nella stazione Italo-Francese “Concordia”  e l’altra a Baia Terra Nova, nel Mare di Ross  nella  base Italiana “Mario Zucchelli”.

Entrambe le spedizioni fanno parte del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), con cui dal 1985 l’Italia contribuisce allo studio del continente Antartico, finanziando ricerche internazionali in settori come la glaciologia, la fisica dell’atmosfera, la geologia, la geofisica, l’oceanografia, l’astrofisica, la biologia, la medicina e lo sviluppo tecnologico, con una particolare interesse verso le questione legate ai cambiamenti climatici. Il CNR cura la programmazione e il coordinamento scientifico di tutte queste attività.

Leave a Reply

  • (will not be published)