Dic 2015

Celebrato sin dal XVI secolo come uno tra i più importanti monumenti della città, l’anfiteatro romano di Catania, rappresenta indubbiamente il simbolo dell’antico passato e la sua conoscenza costituisce un’esperienza fondamentale per comprendere la storia e l’evoluzione della città.

L’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibam-Cnr), ha elaborato un modello tridimensionale che restituisce alla comunità la ricostruzione integrale di quello che è considerato uno dei più grandi anfiteatri d’Italia.

Lo studio, approfondito dall’integrazione di metodi e approcci diversi, ha permesso di chiarire e precisare numerosi aspetti del monumento.  “Il rilevamento mediante Laser Scanner e la restituzione 3D con l’elaborazione del modello tridimensionale virtuale, curati e coordinati dall’architetto responsabile dell’ITlab Ibam Francesco Gabellone e dal suo team, hanno infatti dato l’opportunità di analizzare anche dal punto di vista ingegneristico e non solo meramente architettonico le varie componenti del monumento”, spiega Giuseppe Cacciaguerra, archeologo dell’Ibam-Cnr.

Il progetto ha coinvolto soprattutto archeologi, architetti e geofisici in una proficua collaborazione che ha portato all’elaborazione di un modello di conoscenza innovativa e di grande impatto, in cui le esigenze della ricerca si intrecciano con quelle della valorizzazione e della fruizione del patrimonio culturale.

“Il risultato ottenuto”, dichiara Daniele Malfitana, direttore Ibam-Cnr, “costituisce certamente una proposta ricostruttiva in cui tutte le informazioni emerse dalle diverse discipline si fondono in un unico messaggio comunicativo: esse non mirano alla sola ricostruzione ideale dell’edificio, ma forniscono l’opportunità per la verifica e la sintesi degli aspetti legati alla logica funzionale e strutturale del monumento stesso”.

Il docu-video integrale dell’anfiteatro di Catania è fruibile al grande pubblico presso i locali del ‘Catania Living Lab’, il primo laboratorio sperimentale Ibam-Cnr per la valorizzazione e comunicazione dei beni culturali della città etnea. Un team di esperti e ricercatori guida, attraverso uno specifico percorso, alla visione del docu-video facendo così vivere un’esperienza culturale innovativa alla scoperta della città di Catania.

Leave a Reply

  • (will not be published)