diitet_21122015

dic 2015


La conferenza DIITET 2015 è la conferenza annuale del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia ei Trasporti (DIITET) del Cnr: questa edizione si è svolta a Pisa, nella più grande Area di ricerca del Cnr, dal 16 al 18 novembre.

Innovare il Paese è lo scopo del Dipartimento che attraverso la multidisciplinarietà, cerca di contribuire (e rispondere affrontandole) alle sfide scientifiche e tecnologiche in alcuni settori specifici, che hanno un’importanza strategica per l’innovazione: dall’energia ai trasporti, dai sistemi di produzione all’Ict, con applicazioni in molti settori come la salute, il patrimonio culturale, la sicurezza, l’aerospazio, l’ambiente e l’agricoltura di precisione.

La conferenza ha affrontato temi importantissimi, oggetto di continuo studio e sviluppo, quali Big Data, Trasporti, Robotica e Tecnologie per l’Aerospazio e Osservazione della Terra e ha visto tantissimi ospiti illustri, oltre a ricercatori ed esperti del Cnr: on. Maria Chiara Carrozza (Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale, Scuola Superiore Sant’Anna); prof. Matthias Putz (Fraunhofer Institute for Machine Tools and Forming Technology); prof. Paolo Ferragina (Prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione – Università di Pisa); ing. Nevio Di Giusto (Presidente Cluster Trasporti Italia 2020); dott. Marco Bani (Agenzia per l’Italia Digitale).
I lavori sono stati aperti dal direttore del Dipartimento (Diitet), Marco Conti.
Durante la conferenza è intervenuto il Presidente del Cnr, Luigi Nicolais.

Leave a Reply

  • (will not be published)