Immagine

dic 2017

Si è svolto a Roma, presso la Sala di Fisica dell’Accademia dei Lincei (Roma – Via Lungara, 10), il convegno ‘Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili’. L’evento organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche con la Presidenza del consiglio dei ministri in preparazione della Giornata mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre ha affrontato i temi della sicurezza alimentare e delle emergenze migratorie associati al cambiamento climatico, che coinvolgono in maniera crescente le popolazioni dell’Africa e del Mediterraneo.

Nel suo intervento, il direttore generale della Fao, José Graziano Da Silva, ha dichiarato che “l’adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici è fondametale” e ha sottolineato l’importanza di “promuovere le innovazioni”. Tutto questo include “produzione, lavorazione, imballaggio, trasporto, distribuzione, marketing e anche il consumo finale”, chiarisce, perché non c’è solo bisogno di una “produzione alimentare sostenibile, ma anche di consumo sostenibile”.

Al convegno sono intervenuti anche: Massimo Inguscio, Alberto Quadrio Curzio, Paolo Gentiloni, Maria Cristina Facchini, Francesco Miglietta, Maria Eugenia Cadeddu

Leave a Reply

  • (will not be published)