Cattura

mar 2017

Su proposta delle organizzazioni che fanno parte dell’Open Government Forum, il Dipartimento della funzione pubblica si è impegnato a promuovere, con cadenza annuale, la Settimana dell’amministrazione aperta (Saa) con l’obiettivo di sostenere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

La prima edizione della manifestazione, dal 4 all’11 marzo 2017, è rivolta non solo agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che desiderano saperne di più sui processi di apertura delle amministrazioni attraverso varie iniziative: seminari, hackathon, dibattici pubblici, webinars.

Il ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca partecipa con due eventi alla Saa, con la pubblicazione del Portale unico dei dati della scuola e un hackathon collegato. Il Ministero  dispone infatti di un grande patrimonio di dati, frutto delle procedure  amministrative e gestionali, di apposite rilevazioni statistiche, delle  attività di valutazione e autovalutazione della didattica e della ricerca. Le  informazioni raccolte sono state finora utilizzate per la formulazione delle  politiche e per l’analisi dei sistemi scolastico, universitario e della ricerca  e solo parzialmente messe a disposizione in modo aperto al più ampio pubblico.

Per maggiori informazioni: open.gov.it/saa

Leave a Reply

  • (will not be published)