Divo Nerone opera rock

giu 2017

l musical ‘Divo Nerone Opera Rock’, in scena sul Colle Palatino a Roma fino al 10 settembre 2017, vede coinvolto l’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Itabc Cnr), che ha ricostruito virtualmente le architetture che fanno da sfondo all’incoronazione dell’imperatore  e la coenatio rotunda, la sala da pranzo che si dice ruotasse giorno e notte nella Domus Aurea.

La rappresentazione artistica si avvale di nomi importanti quali quelli dei premi Oscar Dante Ferretti per le scenografie, Francesca Lo Schiavo per gli arredi e le decorazioni, Gabriella Pescucci per i costumi e Luis Bacalov per le musiche, con la regia di Gino Landi.

Il lavoro svolto dagli esperti dell’Itabc Cnr è stato determinante per la ricostruzione virtuale dei luoghi dove visse Nerone, dando così la possibilità al pubblico di ‘immergersi’ negli ambienti dell’antica Roma.

Il supporto dell’Istituto non si esaurisce al musical, infatti grazie al lavoro del virtual heritage Lab Itabc Cnr si è resa possibile la visita del museo virtuale della Vigna Barberini: un percorso per esplorare i monumenti del Colle Palatino, attraverso applicazioni interattive.

Leave a Reply

  • (will not be published)