Scienza e Cinema

giu 2017

In occasione dell’evento ‘Scienza e Cinema: un incontro sulle possibilità e modalità per comunicare la scienza attraverso l’audiovisivo’, è stato presentato, presso l’aula Marconi del Cnr, il documentario ‘Epigenetica – Come il nostro corpo memorizza il mondo’, realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con gli scienziati che lavorano al progetto bandiera Epigen coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche.
L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Cnr Massimo Inguscio, della Senatrice Rosa Maria Di Giorgi e del Presidente di Fondazione Milano–Scuole Civiche Marilena Adamo.

L’obiettivo del progetto Epigen è quello di capire come i meccanismi epigenetici regolano i processi biologici, determinano la variazione fenotipica e contribuiscono all’insorgenza e alla progressione delle malattie. Tra le varie attività si occupa anche di formare i giovani scienziati erogando corsi specialistici e workshop pratici.

‘Epigenetica’ è il primo documentario italiano dedicato all’epigenetica, scienza che studia come il Dna si comporta e risponde all’ambiente, permettendo agli esseri viventi di adattarsi rapidamente agli stimoli esterni. Attraverso l’utilizzo di diversi giochi (lego, flipper, biliardo, origami, ecc.) il documentario si pone il duplice obiettivo di aiutare lo spettatore ad assimilare i concetti base dell’epigenetica, ma anche di raccontare il mondo della scienza in un modo diverso, rispetto a come siamo abituati a pensarlo.

Il documentario è stato realizzato come film di diploma nel corso dell’anno accademico 2014/15 e l’anno successivo ha vinto il Best student documentary Raw Science Film Festival di Los Angeles. La sfida raccolta dagli studenti diplomati della Civica Scuola di Cinema è stata quella di realizzare un documentario di divulgazione scientifica, che informasse sulle promesse dell’epigenetica per la salute umana, attraverso un linguaggio nuovo e innovativo, restituendo un’immagine della scienza e della ricerca, ma anche dei ricercatori, non più caratterizzata da un’austera distanza dai problemi e dalla vita quotidiana.

L’incontro è stato introdotto dal giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Alla discussione e agli approfondimenti ha preso parte il conduttore televisivo e divulgatore Michele Mirabella, i registi Andrea Fasciani (The walking mind), Valerio Jalongo (Il senso della bellezza), Paolo Turro (Epigentica) diplomato della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il docente Diego Cassani, la direttrice Laura Zagordi e il professor Giuseppe Macino, che è stato tra i ricercatori che hanno contribuito alla realizzazione del documentario.

E’ possibile vedere il documentario al seguente link www.cnrweb.tv/scienza-e-cinema

Leave a Reply

  • (will not be published)