terremoto Amatrice

ago 2016

E.W.A.R.E. (Early Warning and Awareness of Risks and Emergencies – Allerta sismica immediata e consapevolezza del rischio e dell’emergenza) è un servizio sviluppato dal laboratorio geoSDI dell’Imaa-Cnr in collaborazione con Aliendata, uno strumento per la prevenzione, la mitigazione e la gestione delle emergenze.
Rischi e disastri ambientali non sono eventi controllabili, ma sono situazioni che certamente si possono gestire meglio se si ha un quadro sul territorio. E.W.A.R.E. consente di visualizzare su una mappa eventi critici quali allerta meteo, sisma, incendi e siccità.

La conoscenza precoce di dove accadrà un particolare evento, della vulnerabilità delle strutture coinvolte e della popolazione potenzialmente interessata, consentono una risposta più rapida per gestire e mitigare l’impatto di un disastro su una società, sull’economia e sull’ambiente.

Questo è esattamente ciò per cui E.W.A.R.E. è stato pensato: la console svolge un ruolo principale nel ciclo di allarme precoce e di rischio (preparazione, rischio, mitigazione e resilienza). Fornisce informazioni in tempo reale su eventi e pericoli, consentendo la possibilità di analizzare la situazione e trovare tempestivamente una soluzione per proteggere il maggior numero di vite e avere il minor impatto economico possibile.

Leave a Reply

  • (will not be published)