ecopotential

mar 2018


Si è tenuto a Pisa, nell’Area della ricerca del Cnr, il corso sull’uso dei dati satellitari e dei modelli ecologici per gli ecosistemi naturali, organizzato dall’Istituto di geoscienze e georisorse (Igg) del Cnr, nell’ambito di ‘Ecopotential’, un progetto europeo, finanziato dai fondi Horizon 2020, coordinato dal Cnr e in particolare dall’Igg di Pisa.
‘Ecopotential: Improving future ecosystem benefits through Earth Observations” è uno dei più grandi progetti europei dedicati allo studio e al monitoraggio di ecosistemi naturali, sia terrestri che acquatici. Scopo dello studio è quello di utilizzare osservazioni satellitari di ultima generazione, dati di campo e modelli numerici, al fine di quantificare lo stato e l’evoluzione delle aree protette europee. Inoltre, attraverso Ecopotential è possibile individuare e supportare strategie di gestione e conservazione della natura.
Sono 47 i partner del progetto che lavorano in stretto contatto con lo staff tecnico e i manager delle aree protette per studiare le evoluzioni dei sistemi naturali, sia causati dai cambiamenti climatici che dall’effetto antropico.
In questo contesto, sono state coinvolte 25 aree protette europee che collaborano allo studio come laboratorio a cielo aperto.
Per ulteriori informazioni vedi anche: http://www.ecopotential-project.eu

Leave a Reply

  • (will not be published)