Cattura

giu 2017

‘Emergenza Xylella: voce alla scienza’ è un video documentario informativo realizzato dagli studenti del liceo ‘Quinto Ennio’ di Gallipoli in collaborazione con l’Università di Bari. Il cortometraggio nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni corrette riguardo alla drammatica malattia causata da Xylella fastidiosa che da tempo devasta gli olivi del Salento.

Gli studenti, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore hanno ripercorso le varie tappe della diffusione dell’epidemia, analizzando la natura del batterio, le modalità di propagazione, le peculiarità dell’insetto vettore, responsabile della diffusione di Xylella fastidiosa, e gli effetti sulle piante colpite. Il batterio, infatti, ha provocato una vera e propria trasfigurazione del tipico paesaggio salentino, riducendo i verdi e rigogliosi oliveti secolari in aride distese di alberi senza vita.

Hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio Thomas Haskell Simpson (professore di italianistica, Northwestern University, Illinois) e Giovanni Melcarne (coordinatore dell’alleanza di produttori “Voce dell’Ulivo”).

Leave a Reply

  • (will not be published)