Immagine1

giu 2015

EXPO 2015 – La giornata internazionale del fascino delle piante è un’iniziativa internazionale a sostegno della ricerca nel campo della biologia vegetale promossa dalla European Plant Science Organisation, associazione che raccoglie università e centri di ricerca europei che svolgono studi nel campo della biologia vegetale e dell’agricoltura.

Per l’occasione, l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Cnr di Milano (Ibba-Cnr) ha proposto alle scuole un evento dimostrativo del nuovo metodo sperimentale messo a punto nei laboratori Cnr, per ricavare, da piante di diverse specie, un distintivo codice a barre di DNA. Il nuovo metodo, unico al mondo, permette il riconoscimento delle specie e delle varietà nei cibi, nei preparati a base di erbe e più in generale per la classificazione della biodiversità vegetale (parchi, giardini. pascoli).

L’evento si è concluso con la consegna ai ragazzi del codice a barre ‘costruito’ assieme ai ricercatori e all’attestato di partecipazione al ’1st course in Plant Molecular Biology’.

Intervista a Diego Breviario, Dirigente di Ricerca dell’Ibba-Cnr

 

Leave a Reply

  • (will not be published)