Immagine

giu 2014

Si è conclusa la terza edizione del Premio innovazione, il concorso online lanciato dalla rivista Focus, patrocinato dal Politecnico di Milano e con l’obiettivo di dare risalto ai  progetti più innovativi nel panorama italiano, condividendoli con il grande pubblico.

Vincitore assoluto dell’iniziativa è – Fire-Sat – un software per la prevenzione degli incendi messo a punto dall’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr di Potenza.

“Sulla base di elaborazioni satellitari, il sistema Fire-Sat può fornire previsioni quotidiane, e in tempo reale, sulle aree a maggior pericolo di innesco e propagazione d’incendio” spiega Rosa Lasaponara dell’Imaa-Cnr. “Il sistema, inoltre, si presta alla valutazione dei danni post-evento, consentendo di ottenere mappe delle aree bruciate, di stimare l’impatto sul rischio idrogeologico e di discriminare il livello di danno registrato dalla vegetazione, ottenendo informazioni sulla sua capacità di ripristino”.  In Basilicata, la nuova tecnologia ha già contribuito a dimezzare le aree boschive distrutte dagli incendi estivi ed è in fase di sperimentazione anche in Argentina e Cina.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)