fano_urbino

ott 2016

La Webtv del Cnr è media partner della quarta edizione del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano, diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.

Quest’anno il focus attorno al quale ruotano dialoghi, incontri e spettacoli è il patrimonio culturale e la sua promozione e comunicazione.

Si parte, come ogni anno, da una ricerca dell’Osservatorio News-Italia, che affronta il tema su come musei e gallerie si comunicano e si promuovono e quali strumenti utilizzano gli italiani per informarsi, per poi costruire un percorso che permette al pubblico di incontrare esperti, scrittori e direttori di musei italiani e confrontarsi su un tema decisivo per il Paese e per il futuro del nostro patrimonio culturale, l’identità forse più vera e profonda dell’Italia.
Quest’anno inoltre,  Vincenzo Trione presenta i dati della ricerca sui micro musei, condotta con i suoi collaboratori alla IULM di Milano.

La prima delle due giornate fanesi del Festival, si apre con l’inserimento in programma di una nuova proposta: lo Spazio Fondazione Benetton. Novità di questa edizione è inoltre, il contest “Sfida all’ultima pagina – La finale”, a cui partecipano gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Pesaro-Urbino, che si sfidano a partire dal libro ‘The Monument Men: missione Italia’ di Robert M. Edsel. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino.

A seguire, il confronto tra Sergio Rizzo e Vittorio Sgarbi su ‘Punti di forza e debolezza del sistema museale italiano’ e subito dopo il dibattito tra Luca De Biase e Giuliano Volpe su ‘La tecnologia al servizio dei musei’.

A fare da cornice al Festival, una mostra delle copertine de la Lettura del Corriere della Sera all’interno della Sala del Castellare Di Palazzo Ducale di Urbino.

 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)