Giu 2016

Rai Scuola Memex – “Gli atomi, la materia di cui è fatto il mondo e di cui siamo fatti noi, giocano un ruolo fondamentale anche nella misura del tempo”. Massimo Inguscio, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ci spiega come nasce l’orologio atomico nella seconda puntata di  ”Memex, la scienza raccontata dai protagonisti”, proposta da Rai Cultura su Rai Scuola.
Il tempo è un concetto psichico, ma allo stesso modo il tempo è un concetto fisico che appare nella sua oggettività solo nel momento in cui lo si misura. E la misurazione del tempo è un campo dell’applicazione scientifica che in forme diversissime, dalla meridiana agli orologi atomici, ha sempre costituito uno sviluppo fondamentale della scienza e della cultura umana. Oggi gli atomi e la loro oscillazione permettono di costruire orologi talmente perfetti e con un margine di errore talmente risibile che se fossero stati messi in funzione al momento del big bang ora sbaglierebbero solo di uno o due secondi.
Massimo Inguscio si sofferma, inoltre, sui nuovi progetti di ricerca nel campo della misurazione del tempo, progetti che possono aprire nuovi orizzonti, dare risposte e lanciare nuovi interrogativi nel campo della fisica: la scienza può cose straordinarie, ecco perché se si vuole crescere ed essere in corsa verso il futuro bisogna investire in essa risorse umane ed economiche.

Nel corso delle 4 puntate di Memex saranno ospiti in studio molti scienziati e ricercatori: Davide Calonico, ricercatore presso la divisione di metrologia fisica dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica; Francesco Cataliotti, professore di Fisica della materia presso l’ Università di Firenze; Filippo Levi, primo ricercatore presso la divisione di ottica dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica; Giacomo Roati, primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Ottica, e ricercatore di fisica della  materia al Cnr e Jacopo Catani, anche lui ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr.

Leave a Reply

  • (will not be published)