Set 2015

L’Istituto di tecnologie didattiche del Cnr è partner del progetto ‘i-Treasures’, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del VII PQ, che ha l’obiettivo di salvaguardare e contribuire a trasmettere il know-how di espressioni artistiche ‘intangibili’ quali danze rare, forme di artigianato e canti tradizionali.
Nel progetto si è scelto di fare uso di ‘serious games’ per contribuire a conservare il know-how di alcune espressioni artistiche intangibili e metterlo a disposizione di chiunque lo voglia imparare.
Attraverso l’uso di specifiche tecnologie multisensoriali, come sensori multimodali, tecniche di ‘image/signal processing’ e di ‘pattern recognition’, vengono catturati gli aspetti maggiormente caratterizzanti delle performance degli artisti e creati dei ‘modelli’, che sono poi resi accessibili all’utente attraverso strategie di gioco, imitazione e feedback, favorendo così nuove modalità di insegnamento/apprendimento.
Nel video sono brevemente spiegati i principali aspetti tecnologici e metodologici che caratterizzano il progetto e vengono brevemente illustrati i giochi realizzati.

Leave a Reply

  • (will not be published)