Cyberbullismo

feb 2017

Bullismo e cyberbullismo sono due fenomeni purtroppo in costante crescita, che si verificano sempre più spesso soprattutto nel contesto scolastico. Se ne è parlato il 22 febbraio presso l’aula convegni della sede del CNR di Roma, durante un seminario laboratoriale aperto ai docenti di scuole di ogni ordine e grado per illustrare loro quelli che sono gli strumenti che hanno a propria disposizione per far fronte al problema, da un punto di vista normativo oltre che psicologico.

Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? Questi i temi indagati grazie agli interventi dei relatori, e ciò che emerge – come afferma Tiziana Mercurio, Centro Studi Eipass – è la necessità di “una riflessione collettiva per capire quale è la strada migliore da intraprendere per arginare un fenomeno cui nessuno di noi si può più sottrarre”.

Il seminario formativo  è stato ideato e realizzato dalla Biblioteca Centrale del Cnr in collaborazione con Asnor (Ass. Naz. Orientatori) ed Eipass (European Informatics Passport).

Leave a Reply

  • (will not be published)