inguscio_tgr

feb 2019

Rai 3 Liguria – Tgr – E’ stato presentato in Regione Liguria l’Associazione Centro di Competenza per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche START 4.0, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0, previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Start 4.0 è un partenariato pubblico-privato con capofila il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

In studio, Massimo Inguscio, presidente del Cnr, ha sottolineato che START 4.0 ‘è un esempio splendido di come la ricerca, che il Cnr rappresenta in maniera multidisciplinare, riesca a mettere insieme tutte le forze e a produrre innovazione e ricchezza economica, oltre che sicurezza sia di tipo immateriale, come l’informatica che riesce a controllare con l’intelligenza artificiale la sicurezza dell’informazione, sia la sicurezza delle infrastrutture materiali’.

Il Centro di competenza, che sarà ospitato in Valpolcevera, coinvolge moltissime realtà del tessuto economico imprenditoriale genovese e ligure.

Leave a Reply

  • (will not be published)