mostra_registro

apr 2019


Si è tenuta a Bologna la mostra del Registro .it – l’anagrafe dei nomi .it, gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa – dal titolo ‘Nabbo e Linda a Internetopoli – Fumetti e illustrazioni di Gabriele Peddes per la cittadinanza digitale’. Nella mostra, patrocinata dal Comune di Bologna, sono stati esposti, per una paio di settimane circa, i disegni e i bozzetti originali disegnati da Gabriele Peddes, selezionati dai due fumetti della serie di Internetopoli e pubblicati nella collana Comics&Science, edita dal Cnr.
Nabbovaldo e Linda sono i protagonisti della serie nata dall’adattamento a fumetti del racconto della IC dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Lajatico (PI), vincitore del concorso “.itContest”, lanciato in occasione del trentennale del primo nome .it, basato sull’app didattica Internetopoli e rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Nabbovaldo, alter ego del Marcovaldo di Calvino, è un ragazzo inesperto alle prese con i pericoli e le opportunità offerte da un’anonima metropoli (Internet) degli anni Sessanta; Linda è la sua fidanzata che lo aiuta a ‘navigare’ nella scoperta di questa città.
All’evento di inaugurazione della mostra, hanno partecipato: Domenico Laforenza (direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa); Mirko Degli Esposti (prorettore vicario UniBo), Andrea Plazzi (traduttore, saggista ed editor); Giovanni Eccher (sceneggiatore); Gabriele Peddes (fumettista) e Diego Cajelli (scrittore, fumettista e sceneggiatore).
L’esposizione è stata l’occasione per lanciare l’ultimissimo fumetto della serie di Internetopoli dal titolo ‘Nabbovaldo contro i pc zombi’, disegnato nuovamente da Gabriele Peddes su sceneggiatura di Giovanni Eccher e disponibile nel numero speciale di Comics&Science.

Leave a Reply

  • (will not be published)