Inguscio in libreria

giu 2017

Il Presidente del Cnr offre consigli di lettura all’interno del contenitore culturale ‘Il Sabbatico’ di Rai News. Tre i libri indicati: ‘Le battute memorabili di Feynman’, a cura di Michelle Feynman (Adelphi); ‘L’uomo e il clima’ di Bruno Carli (Il Mulino); ‘Storie di sangue, amici e fantasmi’, di Pietro Grasso (Feltrinelli).

Il primo è dedicato a uno degli scienziati tra i più importanti del Ventesimo secolo e premio Nobel per il contributo offerto nell’elettrodinamica quantistica. “Scorrendo qua e là le sue battute si ricava il vero significato della scienza”, dice Inguscio.

Il secondo è un libro che spiega “quello che deve fare la scienza per il cittadino: dare dati, per un’informazione esatta”.

La terza scelta riguarda un libro scritto dal Presidente del Senato Piero Grasso, con prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che racconta di un importante periodo di lotta alla mafia, del maxiprocesso e delle difficoltà per istruirlo. Una vera corsa contro il tempo da parte della giustizia. “Oggi la scienza e la tecnologia rendono più spediti i processi di questo genere”, chiarisce Inguscio sottolineando l’importanza della scienza per il mondo forense.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)