Immagine

dic 2018

Si è tenuta in Vaticano la conferenza ‘Cambiamento climatico, salute del pianeta e futuro dell’umanità’, evento organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche.

L’incontro, ispirato alle idee e alle parole dell’enciclica ‘Laudato Sii’ di Papa Francesco, ha visto la partecipazione di autorevoli scienziati e rappresentanti di istituzioni ed enti di ricerca da tutto il mondo, per confrontarsi e proporre a decisori e legislatori le possibili soluzioni per arginare le emissioni di gas serra e contrastare gli effetti negativi del surriscaldamento climatico in atto.

La conferenza è stata suddivisa in cinque sessioni: ‘Nuove prospettive di ricerca sul cambiamento climatico mondiale’, ‘Cambiamento climatico e azioni nelle diverse regioni’, ‘Cambiamento climatico, popolazione e risorse’, ‘Orientamenti politici in previsione di Cop24 – Katowice – dicembre 2018′, “Dichiarazioni e commenti finali”. Per il Cnr sono intervenuti il presidente Massimo Inguscio, il direttore del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari Francesco Loreto e il direttore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica Fausto Guzzetti.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)