internet_festival_11ottobre

ott 2014

E siamo al terzo giorno, con tante cose da vedere, filmare, raccontare.
Strade affollate, eventi, laboratori, panel, convegni, tutorial, workshop e tanta, tantissima “rete” in ogni angolo della città, anche all’interno dell’Area del Cnr.
E’ tempo di “materia” e dati: “Big Data & la mobilità del futuro” workshop su sfide e opportunità per ciò che ci aspetta domani, partendo dai risultati di un progetto di ricerca Europeo del Cnr e dell’Università di Pisa; “Il potere dei dati al servizio dell’umanità”, Come analisi e visualizzazione dei dati possono migliorare il lavoro di governi, attivisti e organizzazioni non profit; “Criminal web”, alla scoperta del deep web; “Metti un cracker nella spesa”, alla scoperta dei pericoli che ci aspettano fuori e dentro casa.
E ancora: “Che computer mi metto oggi”, un viaggio affascinante in tutto ciò che è “weareable” e presto la tecnologia ci accompagnerà sempre, la indosseremo a contatto con la pelle e avrà dispositivi con potenza di calcolo; e “#TwPinocchio”, leggere e riscrivere Collodi su Twitter, in centoquaranta caratteri, un progetto educativo di Tw Letteratura dedicato alle scuole elementari, medie e superiori.
Infine, un altro interessante evento, a targa Cnr, protagonista della giornata di oggi: “Computer che insegnano, computer che imparano”, le tecnologie per il linguaggio della scuola.
E non è finita qui. A domani, per la giornata conclusiva dell’Internet festival. Continuate a seguirci sulla Webtv del Cnr.

Leave a Reply

  • (will not be published)