if_day2

ott 2016

La manifestazione dedicata alla Rete e agli strumenti digitali è in pieno svolgimento a Pisa: oltre duecento eventi nel cuore della città della torre pendente, con workshop, seminari, laboratori, panel, installazioni, presentazioni, premi e mostre.

Oggi è stato il giorno dell’.itCup, la start up competition del Registro .it e della premiazione che ha visto sul podio come prima classificata “Mathesia”, una piattaforma di open innovation dedicata alla matematica applicata. Ottavio Crivaro, ideatore della start up vincitrice, si è aggiudicato un viaggio a San Francisco e l’iscrizione alla Startup School di Mind The Bridge. Il premio è stato offerto dalla Fondazione Denoth, intitolata allo scienziato a lungo direttore del Registro .it e a suo figlio Enrico.

Diversi esponenti del mondo della cultura, della comunicazione, dell’informatica e del diritto si sono confrontati sulle regole tradizionali nell’era digitale e sulla loro evoluzione, nel panel “Nodi virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole. A trent’anni dalla nascita di Internet e a venticinque anni dalla nascita del web”. Presenti, tra tutti Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr e responsabile del Registro .it, e Tommaso Edoardo Frosini, il primo giurista a entrare nel Cda del Cnr, Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

E ancora: il convegno dal titolo “Cybersecurity ai tempi dell’Internet delle Cose” con il direttore Iit-Cnr, Fabio Martinelli, ricercatore Iit-Cnr e Roberto Baldoni, direttore del Laboratorio nazionale di Cyber Security del Consorzio interuniversitario nazionale per l’Informatica (Cini.

Molti i laboratori del Cnr nel palinsesto del T-Tour:

- la Ludoteca del Registro .it;

- il convegno sulla Cybersecurity dal titolo “Sicurezza e privacy ai tempi dell’Internet delle cose”, con Domenico Laforenza e Fabio Martinelli;

- il seminario “Mamma il frigorifero mi ha rubato la password” – Sicurezza in rete: come difenderci, a cura di Giuseppe Augiero della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (Ftgm-Cnr)

- il seminario “Elementi di cybersecurity” – Da chi dobbiamo difenderci e quali saranno le minacce future: a cura di Giuseppe (Ftgm-Cnr) e Alessandro Mazzarisi (Istituto di fisiologia clinica del Cnr);

-  il seminario “Sfruttare la tecnologia nelle disabilità intellettive e sensoriali”, testimonianze e risorse per il sostegno della vita quotidiana, con Barbara Leporini dell’Isti-Cnr, Marina Buzzi e Claudia Maria Buzzi (Iit-Cnr di Pisa);

- il seminario “L’informatica che può aiutare anziani e disabili”, sensori, robot, braccialetti e orologi intelligenti al servizio di chi ne ha bisogno, con Erina Ferro dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr di Pisa.

Vi aspettiamo domani per la seconda giornata di #IF2016!

Per maggiori informazioni http://www.internetfestival.it

Leave a Reply

  • (will not be published)