isti

mag 2017


L’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, o più semplicemente ISTI, è il più grande istituto di ICT del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’ISTI è intitolato a Alessandro Faedo che fu, tra l’altro, Presidente del Cnr negli anni settanta. L’ISTI ha sede a Pisa all’interno dell’Area della ricerca e conta quasi 200 dipendenti.
Attualmente, le attività di ricerca e sviluppo dell’Istituto sono organizzate in sei aree tematiche: _Networking, Knowledge, Software, High Performance Computing, Visual, Flight & Structural Mechanics.

L’Istituto vanta oltre 80 progetti attivi tra nazionali e internazionali. Interessante per gli aspetti di multidisciplinarietà è il progetto Smart Area che coinvolge numerosi laboratori dell’Istituto e di altri Istituti dell’Area.

L’ISTI collabora inoltre con enti e istituzioni per la conservazione, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali. Un particolare settore considerato trainante in ISTI: quello del deep
learning, ovvero la simulazione computazionale del processo mentale. L’ISTI è tutto questo e molto di più: sono 200 menti che lavorano all’unisono per creare, attraverso la tecnologia, un futuro migliore per tutti noi.

Leave a Reply

  • (will not be published)