mediterranea

mag 2015

La dieta mediterranea è un modello di alimentazione sana e numerosi studi hanno ampiamente dimostrato la sua efficacia nella prevenzione delle malattie degenerative.
Il cibo è al centro di Expo 2015 e quindi argomento di grande attualità: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il filo conduttore della grande manifestazione milanese che ha coinvolto istituzioni, imprese e privati in una grande kermesse di eventi e stand organizzati per riflettere sul tema dello spreco del cibo, di chi soffre di fame e allo stesso tempo di chi soffre di disturbi alimentari, a causa di un’alimentazione scorretta e troppo cibo. Il cibo – insieme all’attività fisica, sonno, stress – è uno dei parametri importanti per il nostro equilibrio biofisico e benessere mentale, ed è importante quindi sapere come mangiare bene ci aiuta a vivere meglio e serva anche a prevenire serie problematiche di salute.
Per questa ragione abbiamo pensato di parlare di dieta e, in particolare, di quella mediterranea e con l’occasione vi raccontiamo come il gruppo Wafi dell’Istituto di informatica e telematica (Iit) e l’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr pisano hanno dato vita a un’App per i milioni di utenti di Facebook, basato su 11 domande, circa le loro abitudini alimentari, per valutare cosa mangiamo e quanto sano sia ciò di cui ci nutriamo giornalmente. Lo scopo è quello di promuovere abitudini alimentari più sane.
L’applicazione è reperibile all’indirizzo http://apps.facebook.com/dietamediterranea/

Leave a Reply

  • (will not be published)