ludotecanapoli

apr 2018

La Ludoteca del Registro .it ha partecipato a Innovation Village, fiera-evento annuale della Mostra d’Oltremare di Napoli, dove imprese, professionisti, startup incontrano i ‘produttori’ di innovazione, e sarà presente con un’area espositiva e un programma di eventi tematici.
La Ludoteca del Registro .it è un progetto ideato da Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr.
La Ludoteca ha come scopo quello di diffondere tra i piccoli navigatori online l’uso corretto e consapevole della Rete, ma anche quello di far prendere loro coscienza del funzionamento, delle problematiche e delle opportunità connesse al mondo di Internet. Il progetto è gratuito e aperto a tutte le scuole italiane.
L’edizione di ‘Innovation Village’ 2018 ha previsto una sezione denominata ‘School Village’ dedicata al tema della ‘Innovazione’ nel campo dell’’Istruzione’ e rivolta a rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della didattica.
In questa sezione, all’interno dell’area espositiva dedicata alla Ludoteca, è stata presentata la nuova piattaforma Internetopoli della Ludoteca, la web app per scoprire le opportunità della Rete, con i nuovi giochi educativi. Inoltre, i docenti hanno avuto la possibilità di partecipare a due seminari sul progetto di alternanza scuola-lavoro ‘Let’s Bit!’, un progetto di ‘peer education’, attraverso il quale i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado diventano a tutti gli effetti educatori junior dei bambini delle primarie, affiancando lo staff della Ludoteca nelle lezioni dedicate all’utilizzo consapevole della Rete.

Leave a Reply

  • (will not be published)