ludotecatorino

mar 2017

E’ iniziata a Torino la prima tappa del Roadshow della Ludoteca del Registro .it, che festeggia così il trentennale dalla prima registrazione dei domini .it (il primo nome cnuce.cnr.it è stato registrato il 23 dicembre del 1987).
In questa occasione, la Ludoteca intende scoprire, insieme ai piccoli internauti, dal Nord al Sud Italia, il funzionamento, le problematiche e le opportunità connesse al mondo di Internet.
La città che ha dato il via a questo progetto itinerante è stata Torino, il 2 marzo. Sono 74 i piccoli internauti (della scuola primaria ‘Vittorino da Feltre’) che hanno partecipato alla sessione mattutina di giochi, cartoni e cruciverba sulla Rete. Nella sessione pomeridiana, invece, docenti e genitori hanno assistito a un panel, sul rapporto tra i più giovani e il mondo digitale, con relatori d’eccezione: il sociologo Giovanni Boccia Artieri, la ricercatrice Eleonora Pantò, la psicologa Ersilia Menesini e l’esperto di sicurezza Giuseppe Augiero.
Il Roadshow attraverserà il Belpaese con un percorso previsto di 4 tappe: dopo Torino il 23 marzo a Udine, il 20 aprile a Pescara e il 4 maggio a Lecce.
Tutte le soste del Roadshow saranno un’ottima occasione per promuovere .itContest, il nuovo concorso per le scuole, a cui potranno partecipare i bambini di tutte le classi della scuola primaria e i ragazzi della prima classe della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti dovranno produrre un elaborato che tratti di nomi .it, identità digitale, presenza in Rete, valorizzazione del “Made in Italy” attraverso il .it e tutti i cambiamenti che Internet ha portato nella nostra vita. Per festeggiare il trentennale del Registro .it, .itContest donerà mille euro alla scuola dei vincitori, per l’acquisto di materiale didattico-tecnologico.

Leave a Reply

  • (will not be published)