Nov 2015

Concluso a Roma, presso la sede centrale  del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il convegno  ‘Oltre le tre culture: la proposta della  ‘Science & Technology Digital Library’ (s&TDL), progetto avviato nel 2012 dalla collaborazione del  CNR con il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi Agenzia per l’Italia Digitale.

“Il risultato principale è stato quello di aver realizzato una struttura tecnologica, totalmente aperta, basata su una logica di integrazione e interoperabilità”, spiega Maurizio Lancia, coordinatore del progetto s&TDL e direttore ‘Reti e sistemi informativi’ del Cnr. ” L’obiettivo è quello di fornire servizi non solo alla comunità scientifica e accademica ma anche a tutto il mondo dei beni culturali”.

Da più di un decennio presso il Cnr erano maturate esperienze significative nei settori dell’Information Tecnology e dell’Information & knowledge management, che costituivano un punto di partenza concreto da cui avviare un’iniziativa di più ampio respiro.

L’iniziativa si incardina nella Strategia europea Horizon 2020 ed è in linea con la programmazione nazionale con l’obiettivo di promuovere l’attività scientifica e l’innovazione attraverso l’uso diffuso delle tecnologie digitali e le e-infrastrutture.

Per saperne di più: http://stdl.cnr.it

Leave a Reply

  • (will not be published)