articolo9_ottica

mar 2017

Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9, promosso dal Miur, insieme a Fondazione Benetton Studi Ricerche e Mibact, che vuol far incontrare i giovani con la ricerca in nome dell’articolo 9 della Costituzione italiana, è giunto ad Arcetri sede dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr.
Qui, circa 70 studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno assistito all’evento dal titolo “La scienza che vede lontano”: una serie di seminari sull’ottica e sull’importanza della luce, che non serve soltanto per vedere, ma che ha diverse potenzialità, anche tecnologiche. In questa occasione, i giovani partecipanti hanno potuto assistere e partecipare attivamente a diversi esperimenti.
La mattinata si è chiusa con una verifica sui temi affrontati durante i seminari: i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al gioco finale e con smartphone alla mano hanno risposto a ciascuna delle 18 domande selezionando la risposta corretta tra le quattro proposte.
L’incontro si inserisce all’interno delle iniziative didattiche e scientifiche, organizzate dal Cnr, all’insegna del tema di quest’anno dal titolo ‘Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica’.
Il progetto promosso dal Miur, insieme a Fondazione Benetton Studi Ricerche e Mibact, vuole trasmettere ai più giovani la conoscenza dell’articolo 9 della Costituzione italiana attraverso l’importanza della ricerca e del patrimonio culturale.

Leave a Reply

  • (will not be published)