esperimentofisica

gen 2014

Nel 1976 il Cnr produsse un breve film che documentava l’esperimento di interferenza di elettroni singoli. Accanto ai tre autori dell’esperimento (Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli e Giulio Pozzi), la sceneggiatura vide la collaborazione di Dario Nobili (all’epoca Dirigente di Ricerca dell’Istituto Lamel-Cnr) e, in veste di regista, Lucio Morettini, responsabile del Reparto di cinematografia scientifica del Lamel-Cnr. Il film ottenne il premio nella sezione “Fisica” del settimo Festival internazionale del film scientifico e tecnico, tenutosi a Bruxelles nel 1976.

“L’idea di fare un film venne spontaneamente perché c’era nell’istituto un’attività embrionale di cinematografia. Volevamo che un film illustrasse l’esperimento”, raccontano i protagonisti. “L‘esperimento aveva importanza se veniva dettagliato con centinaia di fotogrammi e non con pochi come si poteva fare con supporto cartaceo. Inoltre subito ci siamo resi conto che l’esperimento era veramente bello”, racconta Vittorio Morandi. ricercatore dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr (Imm-Cnr). 

A seguire, Vittorio Morandi ricorda gli ultimi anni di ricerca di Pier Giorgio Merli, uno dei protagonisti dell’esperimento.

Oggi è disponibile anche un documentario dal titolo “L’esperimento piu bello della fisica” che racconta l’impresa.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)