mar 2019


Il Cnr è coordinatore di Start 4.0, il Centro di competenza per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche istituito a Genova: si tratta di uno degli otto ‘competence center’ ad alta specializzazione previsti dal Ministero dello sviluppo economico in tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle tematiche dell’Industria 4.0.

La presentazione di Start 4.0 è avvenuta alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci, del viceministro delle infrastruttire Edoardo Rixi, del presidente del Cnr Massimo Inguscio e della neo-presidente di Start 4.0 Paola Girdinio: obiettivo del Centro è quello di attuare di progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, e offrire di servizi di trasferimento tecnologico al tessuto economico-imprenditoriale locale e nazionale. Con particolare riferimento al contesto ligure, inoltre, sono previste azioni di orientamento e formazione alle imprese -in particolare le Pmi- con l’obiettivo di supportare e implementare il loro livello di maturità digitale e tecnologica.

Start 4.0 è un partenariato pubblico-privato che coinvolge numerosi soggetti istituzionali e realtà imprenditoriali nazionali e liguri: 13 le grandi imprese che hanno aderito, 20 le Pmi, “E’ un esempio splendido di come la ricerca – che il Cnr rappresenta in maniera fortemente multidisciplinare – riesca a mettere insieme le forze per produrre innovazione e ricchezza economica”, ha affermato il presidente Inguscio.
Tra i temi prioritari di intervento, la cybersecurity per il sistema industriale, la sicurezza applicata al trasporto merci e alle infrastrutture e la ‘safety’, declinata in particolare in relazione al sistema portuale, l’infrastruttura più importante della città. “A breve partiremo con i primi bandi di innovazione. Il concetto di sicurezza sarà declinato su cinque domini operativi: energia, trasporti, viabilità, porto e sistema produttivo”, ha precisato Roberto Marcialis, (Cnr) responsabile esecutivo del Centro.

Leave a Reply

  • (will not be published)