Giu 2018

 

A Pisa, presso l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc), è stato inaugurato ‘N2lab’, il laboratorio per lo studio delle patologie del sistema nervoso autonomo e lo sviluppo delle percezioni tattili di protesi bioniche.

Il laboratorio, un unicum nel suo genere, è frutto della interdisciplinarietà e collaborazione tra diverse strutture di ricerca pisane ed è nato grazie a una convenzione siglata tra Cnr-Ifc, Istituto di bioRobotica e Istituto di scienze della vita della Scuola superiore Sant’Anna, Fondazione Toscana ‘Gabriele Monasterio’, Università di Pisa e Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Le finalità scientifiche del laboratorio si articolano lungo due linee di ricerca. La prima riguarda lo studio della disfunzione del sistema nervoso autonomo (quell’insieme di cellule e fibre che innervano gli organi interni, controllando le cosiddette funzioni vegetative-non volontarie) quale meccanismo fisiopatologico alla base delle malattie cardiovascolari e metaboliche, con metodiche di registrazione del segnale nervoso periferico. In particolar modo, nell’ambito della medicina bioelettronica, saranno sviluppati approcci multidisciplinari per la diagnosi precoce e trattamento di patologie cardiovascolari (ad es. lo scompenso cardiaco e l’ipertensione arteriosa), metaboliche (ad es. diabete, obesità,) e neurologiche, basati sull’utilizzo di innovativi apparecchi elettronici che usano micro aghi mini invasivi.
La seconda linea di ricerca, è quella dello sviluppo di protesi ‘bioniche’ in grado di ripristinare artificialmente le informazioni sensoriali ed in particolare la percezione tattile nel soggetto amputato di mano, migliorando la comunicazione tra la protesi e il paziente che la indossa.

Leave a Reply

  • (will not be published)