Cattura

apr 2018

Si è svolto al Rettorato dell’Università di Roma Tre il convegno ‘Matematica ed esame di maturità’, organizzato dall’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr di Roma (Iac-Cnr) in collaborazione con l’Unione matematica Italiana (Umi).

“La prova di matematica per la maturità dei Licei Scientifici è un argomento di grande interesse, in questo momento ancora più di attualità poiché l’esame 2018 sarà l’ultimo prima delle riforme previste dalla legge 107/2015″, spiega Roberto Natalini, direttore Iac-Cnr. “Dal 2019, infatti, l’esame di Stato alla fine della scuola secondaria di secondo grado subirà diversi cambiamenti, molti dei quali riguardano direttamente anche la valutazione in uscita in matematica”.

L’incontro, cui hanno partecipato oltre 100 docenti scolastici e universitari, è stato l’occasione per promuovere un dibattito approfondito sulla necessità di individuare nuovi strumenti didattici per un approccio piu’ costruttivo allo studio della matematica, a partire proprio dalla riformulazione dell’esame di stato.

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)