comunicare sapere

nov 2016

L’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, in collaborazione con Società Chimica Italiana e Royal Society of Chemistry, Italy Section, organizzano la Giornata Studio: “Saper comunicare il sapere”- La comunicazione scientifica nel mondo della ricerca, dell’industria e della divulgazione.

Il lavoro del ricercatore del XXI secolo non può più restare confinato all’interno delle quattro pareti del laboratorio. I risultati, le idee e le scoperte devono essere seguite da un’adeguata opera di divulgazione e confronto con il mondo esterno, che può essere rappresentato, di volta in volta, dalla comunità scientifica internazionale, dalla stampa, dai potenziali investitori industriali o dal grande pubblico.
E’ necessario dunque che lo scienziato conosca e sappia impiegare i diversi stili e codici di comunicazione necessari per interfacciarsi in modo efficace e versatile con coloro i quali dovranno far fruttare o divulgare il frutto della ricerca e per poter modulare il proprio linguaggio in funzione dell’interlocutore presente.
L’obiettivo è affrontare il tema della comunicazione della Scienza a vari livelli e di presentare alcuni casi emblematici in cui un ricercatore, accademico o industriale, si può imbattere nel corso della sua carriera.

Leave a Reply

  • (will not be published)