lubec

ott 2016

Nel 2016 il premio LuBeC, che ogni anno premia istituzioni che si sono particolarmente distinte nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, è stato consegnato al Cnr e all’Istituto per i beni archeologici e monumentali di Catania (Ibam-Cnr) per il lavoro di digitalizzazione del patrimonio storico antiquario svolto presso le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania.
In particolare, il riconoscimento premia le importanti attività di ricerca, studio e digitalizzazione del patrimonio storico svolto dall’Ibam-Cnr dal 2014 fino ad oggi, nell’ambito del progetto Science and Technology Digital Library, che intende rendere accessibile la consultazione di prodotti della ricerca, datasets e contenuti digitalizzati di interesse storico e culturale.

Il progetto Science and Technology Digital Library, nato nell’ambito di un protocollo tra il Miur e il Cnr per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha visto nascere all’interno della sede Ibam di Catania una infrastruttura di digitalizzazione dotata di sofisticate attrezzature e strumentazioni di ultima generazione. Un laboratorio che si contraddistingue per la presenza di scanner planetari di alta definizione, unici al momento nel Sud Italia, che permettono di digitalizzare diverse e varie tipologie di testo (volumi a stampa, manoscritti, illustrazioni cartografiche, tavole, incisioni, pergamene, ect.), mantenendo un’altissima qualità con tecniche assolutamente non invasive.

Questo video è stato realizzato grazie al contributo dell’Ibam-Cnr, in occasione del premio Lubec 2016.

Leave a Reply

  • (will not be published)