Immagine

dic 2017

Si è svolto alla Fiera di Roma Maker Faire – The Eu edition 4.0, che, nel corso di tre giornate, ha affascinato più di 100.000 appassionati di innovazione.

Nato nella zona della Bay Area di San Francisco nel 2006, Maker Faire è un evento ricco di creatività e scoperte innovative, che tende a valorizzare la scienza e la cultura del ‘fai da te’, del maker.

All’evento, il Cnr ha partecipato con uno stand organizzato dal Dipartimento di ingegneria, Ict e tecnologie per l’energia e trasporti (Diitet) dove sono stati presentati 12 progetti  provenienti da diversi Istituti dell’Ente.

L’Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo ( Imem-Cnr) ha presentato al pubblico dei maker il progetto ‘Ubuntu-pv’, che mira ad aiutare le popolazioni del Burundi grazie a pannelli solari a basso costo.

I ricercatori dell’Istituto motori ( Im-Cnr), hanno esposto nello stand una famiglia di impianti, dall’elevata efficienza e dal ridotto costo industriale, denominata  ‘Cogenerazione Istituto motori’ (CogIm). Questi sistemi intendono inserirsi nel più ampio contesto delle Smart Grids, degli edifici ad elevata efficienza energetica e della ricarica di veicoli elettrici sia nelle attività di didattica che di ricerca.

Gli esperti dell’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni ( Icar-Cnr) hanno presentato un prototipo di postazione di olografia cognitiva, in grado di visualizzare ricostruzioni tridimensionali, manipolabile interattivamente mediante comandi gestuali, e di rispondere a domande poste in linguaggio naturale. Obiettivo della ricerca quello di favorire la divulgazione scientifica e la comprensione di fenomeni complessi, e consentire a realtà industriali la realizzazione di impianti competitivi per prestazioni e costi. Quest’anno è stato inoltre assegnato il premio ‘maker of Merit!’ al ‘Software and technologies for digital fabrication’ dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (Isti-Cnr), attestato che viene riconosciuto ai migliori maker per originalità e potenzialità tra le proposte presenti alla fiera.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)