Genera

giu 2018

Si è svolta, presso i Laboratori Nazionali dell’Infn di Frascati, la giornata sulla parità di genere nella ricerca scientifica, con particolare attenzione alla fisica. L’evento è stato organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) nell’ambito del progetto europeo Genera, Gender Equality Network in the European Research Area.
“Genera è un progetto Horizon 2020 che si concluderà nel 2018 e che coinvolge 12 Paesi europei”, spiega Sveva Avveduto del Cnr-Irpps. “L’obiettivo è quello di sostenere gli enti di ricerca e le università nello sviluppo di strategie innovative capaci di superare le distorsioni legate al ‘gender bias’ e di contribuire a migliorare la parità di genere nel settore della ricerca in fisica, disciplina caratterizzata, da sempre, da una bassa presenza di donne ricercatrici”.
Una parte della giornata è stata dedicata alla premiazione delle scuole secondarie superiori coinvolte nel concorso ‘Donne scienza e pregiudizi di genere’.

Leave a Reply

  • (will not be published)