ino_eventi

mar 2018


Si è svolto a Pisa il Simposio annuale 2018 dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr.
Il principale obiettivo dell’evento, svoltosi nell’area della ricerca del Cnr, è stato quello di far incontrare i ricercatori dell’Ino con le comunità scientifiche e accademiche di riferimento, in previsione di nuovi percorsi scientifici e tecnologici comuni nei settori dell’Ottica, dei Laser, della Fisica Atomica, Molecolare e dei Plasmi.
L’edizione 2018 del Simposio è stata dedicata, in particolare, agli ultimi progressi dei Laser di altissima potenza, i cosiddetti laser estremi e delle loro applicazioni alle scienze della vita, all’energia, ai materiali e alla fisica fondamentale.
Ed è proprio in questo specifico settore dei laser che l’istituto di ottica ha recentemente sviluppato nella sede di Pisa una nuova infrastruttura di ricerca, unica in Italia e tra le principali in Europa, per lo studio e le applicazioni dei laser estremi in molteplici settori.
Il Simposio è stato l’occasione per inaugurare il nuovo impianto laser ad altissima potenza che vede il Cnr protagonista in questo settore, dove la ricerca italiana si pone in cima alla classifica internazionale.

Leave a Reply

  • (will not be published)