socialsensing

nov 2018


A Internet Festival 2018 si è svolto l’evento ‘Smartnews – Social Sensing for Breaking News’ – Il rapporto fra giornalismo e social media riveste una crescente importanza nella nostra società. Da un lato, i social sono il principale canale per diffondere informazione giornalistica. Dall’altro, sono una fonte quasi inesauribile di informazioni e contenuti per i giornalisti stessi. Il progetto Social Sensing for Breaking News (SmartNews), finanziato dalla Regione Toscana, è nato dall’idea di applicare il paradigma del social sensing al mondo del giornalismo e ha avuto come obiettivo la realizzazione di un tool per la gestione delle breaking news che aiuti i giornalisti nelle diverse fasi di questo processo.
Intervista a Stefano Cresci (Istituto di informatica e telematica del Cnr), Fabrizio Falchi (Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione ‘Alessandro Faedo’ del Cnr) e Felice dell’Orletta (Istituto di linguistica computazionale del Cnr).

Il festival si avvale del partenariato di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Registro .it e Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa 

Leave a Reply

  • (will not be published)