Immagine

mar 2018

Con l’avvio del 2018,  è iniziato  il viaggio di ‘Italia, Culture, Mediterraneo’, il Programma culturale che il Maeci, attraverso la sua rete all’estero, realizzerà nel corso dell’anno nei Paesi dell’area del Medio Oriente, del Nord Africa e del Golfo.

‘Italia, Culture, Mediterraneo’ è un  programma di promozione integrata che coniuga tradizione, innovazione e creatività e che trova nello scambio e nella valorizzazione delle diverse identità culturali e sociali, gli strumenti per consolidare e rafforzare il dialogo tra i Paesi che si affacciano sulle due sponde del Mediterraneo. Particolare attenzione è dedicata alla collaborazione scientifico-tecnologica, con un focus sulle nuove frontiere tecnologiche, crescita blu e rinnovabili, tecnologie applicate alla conservazione dei beni culturali.

Sul tema, inoltre, si concentreranno alcuni degli eventi annuali della Farnesina, tra cui la Settimana della Lingua, la Settimana della Cucina, la Giornata del Design e la Conferenza degli Addetti Scientifici.

A testimoniare il ruolo fondamentale della cultura per rafforzare il dialogo nel Mediterraneo,  artisti e istituzioni culturali e scientifiche d’eccellenza nel panorama italiano e internazionale, tra questi, Mimmo Jodice, Stefano Bollani, Nicola Piovani, Fondazione Maxxi, Cnr e Musei della Scienza.

Per l’occasione è stato realizzato il video ‘Italia: la bellezza della conoscenza’, per la regia di Stefano Incerti.

 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)