Schermata 2017-04-19 alle 13.44.09

apr 2017

In occasione della mostra “Loggia di Amore e Psiche – Raffaello e Giovanni da Udine – I colori della prosperità: Frutti dal Vecchio e Nuovo Mondo” esposta nella Villa Farnesina a Roma, il Visual Computing Lab dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr di Pisa  ha progettato e sviluppato, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, un sistema interattivo per valorizzare la fruizione e la conoscenza del soffitto dipinto della ‘Loggia di Amore e Psiche’.

Il sistema permette di osservare in dettaglio i magnifici affreschi progettati da Raffaello e realizzati da Giovanni da Udine. La grande volta affrescata diventa quindi uno spazio digitale su cui il visitatore può navigare liberamente, consentendogli di distinguere con maggiore facilità le 170 specie presenti nei festoni vegetali e ammirare il particolarissimo pergolato e tutti quei dettagli pittorici difficilmente osservabili sul soffitto, situato ad 8 metri da terra.

Inoltre, sono stati definiti una serie di punti cliccabili sulla superficie dell’opera, mediante i quali si possono consultare informazioni storiche, botaniche e i risultati di una serie di indagini scientifiche eseguite dai partner del progetto su alcune zone selezionate dell’opera. Infine, il lavoro ha prodotto anche un importante documentazione digitale relativa all’attuale stato di conservazione dell’opera.

Il sistema è liberamente consultabile sia in sito, mediante un grande touch screen istallato nella Loggia di Villa Farnesina, che in libero accesso online al link http://vcg.isti.cnr.it/farnesina/

 

Leave a Reply

  • (will not be published)