Schermata 2017-04-27 alle 18.50.30

apr 2017

Focus del Cnr sui cambiamenti climatici al ‘Villaggio per la Terra’, allestito, nell’ambito dell’Earth Day 2017, nelle due location del Galoppatoio di Villa Borghese e della Terrazza del Pincio.

Il Cnr è intervenuto all’incontro ‘Clima fra scienza e informazione - I cambiamenti climatici attraverso i dati della scienza e i trattati internazionali’ analizzando il ruolo, gli strumenti e le problematiche legate alla divulgazione del tema.

Ha inoltre proposto una selezione della mostra ‘Artico – Viaggio interattivo al Polo Nord’, inaugurata al Festival della Scienza di Genova, che racconta le attività di ricerca condotte presso la calotta polare artica, vero e proprio laboratorio naturale per lo studio dell’impatto dei cambiamenti del clima sull’ambiente.

Antonello Pasini, ricercatore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr, ha proposto agli studenti delle scuole superiori, una  lezione semiseria sulla grandi sfide del futuro, come i cambiamenti  climatici, la rivoluzione energetica e di  nuovi stili di vita  eco-sostenibili. “Per comprendere l’importanza di questa giornata dedicata  alla Terra, basta ricordare che è l’unico pianeta che abbiamo; il compito  della scienza e di noi scienziati è quello di far capire, specialmente ai  giovani, il delicato rapporto tra uomo e natura e la necessità di  salvaguardare il nostro eco-sistema”.

Nel corso del pomeriggio, dalla Terrazza del Pincio, collegamento in diretta con la base Concordia nella regione Antartica, altro fondamentale centro di studi, esperimenti scientifici e ricerche di soluzioni sostenibili.

Leave a Reply

  • (will not be published)