Gen 2015

Il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Luigi Nicolais e quello della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno firmato nella sede di Montelibretti un accordo di collaborazione in merito a ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

“La nostra ricerca sicuramente deve avere una visione globale però ha bisogno poi di essere valorizzata sui territori ed è proprio questo la base dell’accordo con la Regione Lazio”, dichiara Luigi Nicolais, Presidente del Cnr. “Noi dobbiamo fare in modo tale che la nostra ricerca poi non venga presa da altri paesi del mondo, traendo quindi vantaggi economici al di fuori del territorio in cui è stata sviluppata”.

L’obiettivo è di rafforzare la collaborazione per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati alle necessità economiche e sociali della Regione per valorizzare al meglio la presenza del CNR nel Lazio. Il Lazio è la regione che ha la fortuna di avere sul territorio realtà come il CNR che sono dei polmoni di innovazione a livello internazionale”, afferma Nicola Zingaretti Presidente Regione Lazio.

“L’area della ricerca del Cnr di Roma1, che ospita Istituti di tutti i Dipartimenti, si può offrire con le sue competenze per il supporto dell’innovazione sul territorio per tutti quei settori che vanno dalla ricerca nel settore ambientale, quindi aria suolo e acqua e allo stesso tempo lavorare nel settore Ict a supporto della pubblica amministrazione ma anche per alzare il livello di innovazione e competitività delle piccole e medie imprese” conclude Lorenzo Avaldi, Presidente dell’Area di ricerca Roma1 del Cnr.

 L’iniziativa, di durata quinquennale, vedrà il grande centro dell’hinterland romano vero e proprio punto di riferimento. Questo schema di intesa è stato sperimentato con risultati positivi dal CNR in altre regioni del nostro Paese, fra cui in Lombardia, Toscana e Calabria.

 

 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)