Giu 2015

Expo 2015 – AdnKronos Al via l’evento ‘Dal quadro al piatto’, cinque visite guidate-conferenze all’insegna di arte, gastronomia e ricerca in campo agroalimentare organizzate, in occasione di Expo, presso la Pinacoteca di Brera dall’Ufficio stampa del Cnr e promosse dal Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca , con la partecipazione di Rigoni di Asiago, la collaborazione di ‘Fondaco comunicare con l’arte’ e ‘Amici di Brera’.

Al primo appuntamento che si è tenuto il 21 maggio ne seguiranno altri ( 25 giugno, 16 luglio, 17 settembre, 15 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00): per ogni incontro verranno presentati alcuni capolavori con nature morte dal soggetto alimentare, scene di vita quotidiana e banchetti (Campi, Veronese, Tiziano, Caravaggio), a partire dai quali ricercatori, giornalisti ed esperti dibatteranno di junk food, intolleranze, innovazione agraria, ‘tavola’ nel cinema e come luogo relazione sociale. Gli incontri termineranno con una degustazione.

Al primo incontro, ‘Profumi da una cucina’ dedicata all’opera di Vincenzo Campi, si è parlato di cibo spazzatura e dell’alimentazione dei ricercatori che lavorano al polo sud; tra gli ospiti Maurizio Merluzzo e Paolo Cellammare, autori e protagonisti della web parodia ‘Cotto& Frullato’.

Tra i prossimi temi: banca dei semi delle specie ortofutticole, biodiversità marina a tavola, la cucina molecolare e la gastronomia nel cinema

 

Leave a Reply

  • (will not be published)