Apr 2022

I casi di Coronavirus tornano ad aumentare, le varianti Omicron e Omicron 2 continuano a colpire. Si sperava che con l’arrivo della primavere la situazione migliorasse invece così non è. Le minori restrizioni e la maggior aggressività di Omicron 2 hanno permesso al virus di continuare a circolare.

“Sappiamo che la variante Omicron è ulteriormente mutata, dando origine alla Omicron 2 con processo naturale. I virus a RNA purtroppo cambiano nel tempo. Omicron 2 è più contagiosa e sta adesso diventando predominante”, afferma Giovanni Maga direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr (Cnr-Igm). 

“Omicron e Omicron 2 si sono scambiate pezzi della loro informazione genetica. Ma alla fine questo virus arlecchino ha comunque le caratteristiche che sono tipiche di entrambi e quindi non comporta un cambiamento significativo nelle caratteristiche del virus”, prosegue il direttore Cnr-Igm. Questo è un processo che è successo
anche con la variante Delta.

I vaccinati con tre dosi raramente hanno sviluppato forme gravi della malattia. “Le strategie più efficaci sono la terza dose e continuiamo a usare la mascherina nei luoghi chiusi” esorta Maga.

“Il Cnr risponde” è lo spazio di informazione in pillole video di due minuti, dedicato alle principali questioni di attualità.

Leave a Reply

  • (will not be published)