Mag 2022

Codeway – Cooperation Development Expo è la prima fiera dedicata alla cooperazione allo sviluppo: business, cooperazione, innovazione e sviluppo sono infatti le parole chiave dell’iniziativa, organizzata da Fiera di Roma con il supporto della Regione Lazio, della Camera di commercio di Roma e di Unioncamere Lazio. Il Cnr partecipa in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN) come organizzatore dell’evento di brokeraggio “Business for Cooperation Codeway”, dedicato alla cooperazione allo sviluppo. “L’obiettivo finale di Codeway e della rete EEN è quello di favorire l’internazionalizzazione senza la delocalizzazione, che garantisce una collaborazione paritaria e costante nel tempo”, dichiara Nicola Fantini, Unità valorizzazione della ricerca (Uvr-Cnr) e coordinatore rete EEN.

La rete EEN organizza anche il B2B Business for Cooperation Development Expo, in collaborazione con Unioncamere Lazio e Lazio Innova, “una occasione per mettere in vetrina i prodotti della ricerca, le tecnologie, presentandoli alle imprese, istituzioni e – vera novità di questo evento – a Ong e organizzazioni internazionali”, spiega Irene Dell’Aversana, Uvr-Cnr e rete EEN.

Infine, allo stand Cnr sono stati presentati progetti e tecnologie selezionati dal database del Progetto PROMO-TT Instrument, che ha lo scopo di valorizzare i risultati della ricerca del Cnr, generando connessioni con il mondo produttivo, dalle grandi industrie alle Pmi. “Promo TT è un progetto congiunto di Cnr e Unioncamere, che si prefigge come obiettivo principale quello di rafforzare le interazioni tra il mondo produttivo e il mondo della ricerca pubblica. Grazie a uno scouting annuale, si raccolgono le schede tecnologiche dei risultati della ricerca che possono essere brevettati, brevettabili o know how”, conclude Barbara Angelini, Uvr-Cnr.

Leave a Reply

  • (will not be published)