Dic 2014

Piccole sfere spiegano il calcolo delle probabilità, un biliardino con fasci laser al posto dei giocatori fa comprendere le leggi dell’ottica, una miscela di sabbia e acqua mostra il fenomeno della sedimentazione geologica, installazioni tecnologiche trasformano particelle di acqua in opere d’arte. Sono alcuni degli esperimenti trasformati in opere d’arte per la mostra ‘Science Art Society’, che esplora l’interazione tra scienza, arte e società, per avvicinare il pubblico, soprattutto i giovani, ai temi della ricerca scientifica.
La mostra, ospitata dal Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, è stata organizzata dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr in occasione della conferenza internazionale ‘Science, innovation and society: achieving responsible research and innovation’ promossa nell’ambito della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea per incentivare la collaborazione tra tutti gli stakeholder della scienza e della società.
Gli studenti della Scuola media statale ‘G. Sinopoli’ e dell’Istituto alberghiero ‘A. Vespucci’ di Roma, dopo aver visitato la mostra, hanno redatto un comunicato stampa con il supporto degli insegnanti e dell’Ufficio stampa del Cnr, che aveva organizzato per loro un laboratorio di scrittura giornalistica.

Leave a Reply

  • (will not be published)