Mag 2013

Un matematico che fa ricerca e sperimentazione presso il Cnr svolge un’azione che ha molti riscontri nella realtà. La ricerca matematica, per esempio, consente, mediante un’attività di calcolo, di simulare le azioni e reazioni di tanti fenomeni che nella realtà sarebbero difficilmente osservabili.

Quali sono le situazioni in cui un modello matematico ci può aiutare? Infinite. Ad esempio, per cercare di evitare incidenti in luoghi affollati quali le metropolitane, oppure per comprendere come potrebbero comportarsi alcune cellule di fronte a una certa terapia, per gestire meglio il traffico stradale, per studiare i terremoti e le valanghe e prevenirne gli effetti.
In tutti i casi, la sperimentazione concede al matematico grande libertà di utilizzare le tecniche che preferisce e che meglio si adattano alla situazione, ma anche grande rigore nel verificare l’esattezza dei calcoli e delle analisi e dei parametri utilizzati: in caso di errori, è possibile intervenire con la correzione in fase sperimentale.

Fonte: Roberto Natalini, Istituto per le applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’ in collaborazione con l’Istituto statale per l’istruzione superiore di Pomigliano d’Arco (Na)

Leave a Reply

  • (will not be published)