Dic 2014

All’Internet festival al convegno “Senseable City Lab” del Mit (Massachusetts Institute of Technology, di Boston) è di scena la smart city.
Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr e presidente dell’area della ricerca del Cnr di Pisa ci spiega cosa sono le smart city e ci illustra il progetto per rendere smart il suo campus della ricerca, il più grande d’Italia. “Vogliamo rendere ‘intelligente’ la nostra piccola cittadella di 123mila mq, dal punto di vista della mobilità, della sicurezza, della comunicazione”, afferma il direttore. “Tutti questi aspetti fanno parte di una grande strategia generale del Cnr, che ha finanziato un grande progetto per rendere più smart anche alcune città italiane”.
Nell’ambito del progetto Cnr “Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica”, il Cnr ha contribuito a trasformare Agordo (in provincia di Belluno), Riccione (in provincia di Rimini) e Siracusa in città del futuro. Esse sono le prime a sperimentare le tecnologie e le soluzioni sviluppate proprio grazie al progetto del Consiglio nazionale delle ricerche.

Leave a Reply

  • (will not be published)