Feb 2015

Eatv.it è la nuova piattaforma social e mediale dedicata alla narrazione del cibo e delle sue storie, che avrà come media-partner del progetto la WebTv CNR. Dalla terra alla tavola, dalla memoria all’innovazione, la nuova piattaforma entrerà in profondità nell’anima della cucina romana, andando a raccoglierne tracce e memorie di vita quotidiana con la performance The Roman Food Heritage Contest, l’evento di lancio della nuova piattaforma che avrà luogo sabato 28 febbraio nel mercato rionale Pinciano a Roma.

La performance sarà suddivisa in due parti. Nella prima parte verrà proiettato  in anteprima il documentario  “Roma.La cucina svelata”,realizzato per l’occasione con racconti di vita, di cibo e di cucina raccolti dalla troupe di Eatv.it in tre centri anziani (Trastevere, Tor Marancia e Portuense) in quattro mercati rionali (Campo de Fiori, via Sabotino, via Antonelli e piazza San Giovanni di Dio), in un panificio (La Compagnia del Pane), in una friggitoria (la filetteria Santa Barbara di Largo dei Librari), nell’Istituto Agrario Garibaldi e nell’Istituto Alberghiero Gioberti.  A seguire  il reading di ricette romanesche di Aldo Fabrizi interpretate da Angelo Calabria e Massimo Tata della Compagnia Teatrale Stabile Assai di Rebibbia.

Il progetto è realizzato con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale nell’ambito delle iniziative del bando Roma Creativa e con la collaborazione dell’Arsial – Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio,e potrà contare anche su un padrino di eccezione: Marco Pannella.

Un appuntamento da non perdere per trovare, nel cibo e nelle sue storie, ispirazione, sintesi e lettura della vita di ogni giorno.

Leave a Reply

  • (will not be published)