Schermata 2020-10-05 alle 11.21.26

ott 2020

Il Cnr Risponde – E’ un 2020 ancora in calo per l’economia. Lo rivelano i dati dei principali centri di ricerca italiani e esteri. Secondo Giampaolo Vitali dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ircres), “al livello macro economico Oxford Economics stima che quest’anno il Pil mondiale calerà del 4%. E cala poi del 6% in Germania, del 7% nella media europea, del 9-10 % in Francia e Italia”. Nel nostro Paese, per l’Istat mostra il calo riguarda tutti i settori, ad eccezione di quello medico-farmaceutico e del digitale.

“Il settore tessile-abbigliamento fa addirittura peggio – sottolinea Vitale – perché durante il lockdown si sono bloccate le vendite primaverili e ci sono state solo le vendite dei saldi estivi di agosto e settembre, che hanno tirato un po’ su la domanda”.

Il nuovo spazio di informazione “Il Cnr risponde” è dedicato alle principali questioni di attualità. Gli esperti dell’Ente mettono a disposizione del pubblico la propria conoscenza con pillole video di due minuti e un linguaggio semplice e diretto.

Leave a Reply

  • (will not be published)